L’ AURA ASTINENZA DA FARMACI

L’ AURA ASTINENZA DA FARMACI ANTIEPILETTICI

L’ aura da astinenza da farmaci è la più aggressiva forte delle altre auree , legate ad altre cause scompensanti la sintrome epilettica.

I farmaci assunti per il controllo dei sintomi della sindrome epilettica danno assuefazione, me consegue, togliendo il farmaco, pure in parte , si rischia da prima il manifestarsi di un aura ben visibile anche da persone terze: si osserverà il viso collo diventare rosso più o meno acceso, chi sta per avere la crisi epilettica da astinenza, oltre al rossore, percepirà un calore intenso .

L’ aura si manifesta dapo pochi giorni a una settimana dal calo del dosaggio o sospensione dei farmaci, lo stesso succede nel momento in cui, il neurologo epilettologo, intenda scalare il dosaggio di un farmaco, sostituendolo con altro principio attivo.

Altra causa del’AURA e crisi epilettica associata, è la mancata capacità di mantenere costante la concentrazione plasmatica dei principi attivi, dell’emivita dei principi attivi.

Come tutte le auree, anche questa si può far regredire, assumendo la parte del dosaggio mancante, cosa non facile, con il mantenere la calma, senza fars prendere dall’ansia panico, con atti respiratori m ben controllati.

Personalmente, dopo la crisi epilettica per avere sospesa una assunzione da 3 al giorno a 2 al giorno,su disposizione del neurologo, visto il tracciato eeg migliorato notevolmente… fu crisi così violenta che non ho ricordi di averne averne una così… presi la drastica decisione, nonostante la crisi, di continuare assumere 2 volte al giorno i soliti farmaci, senza aggiunte , vuoi di dosaggio o cambio terapia, ne ebbi i postumi con molte auree per più di 2 anni, non fu facile, la mia determinazione mi ha premiato le crisi non sono piuù tornate, le poche volte che mi sono tornate, e subito bloccate , furono cause mediche e dei farmaci non conformi.